La storia

„Spesso le idee si accendono una con l´altra, come scintille elettriche“

Friedrich Engels

La storia di CO.DA.P. può essere sintetizzata in questa massima, tenendo conto del progresso continuo contraddistinto da una serie di innovazioni che ne hanno scandito i diversi passaggi nel corso degli anni.

Negli anni sessanta il Cav. Gaetano Cola ebbe l´ispirazione di lanciare un nuovo sistema per far consumare la panna montata. Grazie alla combinazione tra le tecnologie aerosol ed alimentari realizzò un prodotto pronto all´uso in ogni occasione. Nacque così in Europa la prima Panna Spray.
Il prodotto venne introdotto nel 1968 in Italia con il marchio „Spray Pan “ ed ancora oggi il brand è sinonimo di qualità ed innovazione, mantenendo saldamente la leadership di mercato.
Il Cav. Cola non si limitò alla vendita all´interno dei confini nazionali e, adattando le caratteristiche della sua invenzione alle esigenze dei diversi mercati, attuò la strategia di internazionalizzazione della Panna Spray.
Grazie ad uno sviluppo costante e ad una implementazione di nuove tecnologie per la personalizzazione dei prodotti, CO.DA.P., a partire dagli anni ‘80, esportò la Panna Spray dapprima in tutta Europa per poi allargare le vendite in America, Asia, Africa e Medio Oriente.

La continua voglia di crescere e l´indomito spirito innovativo hanno portato successivamente CO.DA.P. ad ampliare la propria offerta con l´introduzione delle Creme Vegetali UHT.
Grazie a questa differenziazione e agli sforzi commerciali per sostenerla, dall´inizio degli anni ‘90, CO.DA.P. domina il mercato Europeo delle creme vegetali UHT con i propri prodotti a marchio „Hulalà“.
Per rafforzare la presenza produttiva ed il presidio dei mercati Americani, nel 2001 è stato realizzato lo stabilimento di CODAP Brasil a Sorocaba (Sâo Paulo) che si caratterizza per la modernità e l´efficienza degli impianti e l´elevata specializzazione della manodopera impiegata.
Strategica per la copertura dei paesi del Sud America, CODAP Brasil ha progressivamente esteso il proprio raggio d´azione dal mercato Bakery a quello Retail.
Con l´avvio del terzo millennio, CO.DA.P. ha ulteriormente differenziato la propria gamma produttiva, grazie a nuove recenti acquisizioni a carattere industriale e alla costituzione di nuovi uffici commerciali in Europa e Asia.

Le tappe principali:

1968

Nasce la I.S.A. (Industria Spray Alimentare), con sede a Pozzuoli (Napoli), prima azienda Europea a produrre panna montata in confezioni Aerosol.

1970

Spray panInizia la commercializzazione sul territorio nazionale del marchio Spray Pan . Capostipite di quella che dopo qualche anno diventerà una ampia famiglia di prodotti, è la bombola in alluminio da 250 ml con il cappuccio sferico, dal design moderno ed inconfondibile.
Le prime produzioni, innovative dal punto di vista tecnologico, sono orientate ad un prodotto pastorizzato che viene posizionato nel mercato come Premium Price e distribuito nel canale fresco.

1979-1981

Il triennio è caratterizzato da un rapido incremento delle vendite, reso possibile dalla fervida attività di creazione di una rete di distribuzione adeguata a supportare la domanda crescente del prodotto. Prende sempre più corpo quella che sarà la moderna strutturazione del network di distributori e concessionari, grazie alla quale Spray Pan conquista gli scaffali della Distribuzione Organizzata.

1982

E´ l´anno del debutto all´estero della I.S.A. L´enorme successo di vendite riscosso sul territorio nazionale, la qualità eccellente del prodotto offerto e la spinta all´innovazione, consentono all´azienda di acquisire i primi contratti a livello internazionale per la fornitura di Panna Spray.
La Germania prima e la Spagna subito dopo sono i primi paesi europei verso i quali I.S.A. si affaccia. Parallelamente viene ampliato il sito produttivo di Pozzuoli.

1986

Viene costituita Co.da.p. S.p.A. nella quale confluiscono tutte le attività produttive e commerciali della I.S.A. E´ il preludio alla successiva espansione che porterà all´ampliamento della gamma prodotti.

1989

Il nuovo stabilimento di Marcianise (Caserta) viene inaugurato. Uffici e produzione si trasferiscono da Pozzuoli al nuovo polo produttivo di 40.000 metri quadri.
Da azienda monoprodotto, Co.da.p. inizia un´intensa attività di diversificazione, avviando la produzione di creme vegetali UHT confezionate in Tetra Pak

1990-1994

Il successo delle creme vegetali UHT consente a Codap di incrementare la quota export in misura considerevole e di acquisire la leadership del mercato a livello Europeo. Negli stessi anni, l´azienda si distingue per la flessibilità con la quale riesce a fornire il prodotto anche con il marchio di grossi gruppi operanti nel mondo Bakery a livello internazionale.

1995-1997

La presenza sempre più capillare e la necessità di un supporto localizzato sono la molla che spingono alla costituzione di due nuove filiali commerciali: Codap Gmbh a kassel (germania) e Codap España a Barcellona. Negli stessi anni, l´azienda rafforza la sua presenza anche nei paesi dell´ Est Europa, stringendo importanti accordi commerciali con partner di rilievo. I marchi Hulalà e Holè, grazie anche all´ampliamento della gamma, guadagnano rapidamente quote di mercato.

2003

L´elevato potenziale del mercato della crema vegetale in America Latina e la quasi totale assenza di produttori con tecnologia UHT spingono il Management di Codap ad optare per la costruzione di un nuovo impianto produttivo. Nasce CO.DA.P. Brasil LTDA con sede a Sorocaba. Il moderno stabilimento inizia la produzione di Creme UHT a marchio Hulalà e successivamente a marchio Privato, indirizzandone le vendite al Brasile e ai restanti paesi dell´America Latina.

Nello stesso anno, in Italia si costituisce il CREMAL – „Centro Ricerche Emulsioni Alimentari“, con la finalità di imprimere un´accelerazione alle attività di Ricerca e Sviluppo sulle creme vegetali ed i prodotti aerosol.

2006

Codap allarga il proprio core business, con il lancio di una serie di prodotti nel campo del Beverage. Prendono vita la linea 2SUN, energy e snack drink dai gusti accattivanti e con elevato focus sugli aspetti nutrizionali, e la linea SO, succhi di frutta con soia, naturali, gustosi, nutrienti.

Continua in parallelo la specializzazione dell´offerta nel mondo Bakery, con prodotti sempre più mirati a soddisfare le esigenze dei professionisti del settore. E´ l´anno del debutto di Hulalà Platinum, punta di diamante della famiglia Hulalà.

2007

La strategia di internazionalizzazione viene portata avanti con decisione attraverso una serie di importanti acquisizioni. Nella seconda metà dell´anno, Codap acquisisce la maggioranza di My Day Ltd , azienda leader in Bulgaria nel settore dairy e con elevata specializzazione nella produzione di creme vegetali. Nel 2009 My Day Ltd cambia la propria ragione sociale in CODAP BULGARIA OOD

Oggi Codap continua a mostrare la sua vocazione innovativa e orientata alla differenziazione, perfezionando l´acquisizione di SABA S.p.A. , azienda campana specializzata nella produzione di Latte di Mandorla e Sciroppi alimentari. Il consolidamento delle posizioni di mercato acquisite a livello internazionale avviene con la costituzione di altre filiali commerciali in Europa. La continua ricerca dell´eccellenza, lo spirito di squadra e la spinta all´ innovazione sono i motori che hanno guidato Codap nei suoi primi quaranta anni di vita e continueranno a guidarla per il futuro…